Parla di Elio: Radio 105

Home

“Nasce nelle scuole l’educazione sessuale attraverso i dolci”

Il progetto Elio sostenuto da Maura Sarcona è un nuovo modo di diffondere l’educazione sessuale realizzando dolci “espliciti”

24 MARZO 2023

REDAZIONE 105

Parole, dolci e educazione sessuale: il nuovo originale format è stato creato da Maura Sarcona e si chiama Pasticceria Esplicita. La mission del nuovo progetto si rivolge principalmente ai ragazzi adolescenti e consiste nel fargli assaggiare prodotti dolciari dalla forma anatomica intima per iniziare un dibattito in materia. 

“L’uso della pasticceria esplicita ha lo scopo di introdurre in maniera divertente una tematica che ancora è un grande tabù – racconta Maura Sarcona, educatrice sessuale laureata in scienze della formazione – La simpatia dei prodotti dolciari permette di avvicinarsi al tema con facilità e curiosità. L’intento è quello di educare divertendosi e imparando a utilizzare i nostri sensi. I dolci sono la rivoluzione del progetto Elio e la sua parte più accattivante. Grazie a Luca Rubicondo, diamo vita a prodotti di pasticceria sperimentali, insoliti, che riescono a trasformarsi in altro, ma anche nel loro contrario, e sanno come farti sorridere. L’obiettivo è quello di parlare apertamente di argomenti riguardanti il piacere, la sessualità e la cura di sé”. 

L’educazione sessuale all’interno delle scuole è sempre stato un tema molto discusso negli ultimi anni. Per far fronte a questo problema, Maura afferma: “Mi sono resa conto che per trattare certi argomenti, specie in piccole realtà di provincia come la mia che opero a Faenza, ci sono ancora parecchie resistenze. Perciò ho pensato di usare la pasticceria. Con il tramite del cibo e in particolare della pasticceria ho notato che le persone di ogni età riescono più facilmente a mettersi in gioco. La pasticceria è perfetta per giocare, nonostante le forme dei biscotti siano esplicite, non spaventano ma anzi avvicinano a una tematica molto seria e importante”. 

I dolci espliciti sono un invito al divertimento, al ragionamento e anche alla creatività. Perché come dice Maura Sarcona: “L’educazione sessuale non riguarda solo il sesso ma anche l’affettività e le emozioni che spesso non sappiamo riconoscere e affrontare, in questo senso la pasticceria opera attraverso i sensi e rievoca l’emotività e la consapevolezza: essere consapevoli di ciò che proviamo ci permette anche di capire i nostri limiti e di conseguenza difenderci”. 

Secondo i dati del 2019 dello Studio Nazionale Fertilità presentato dal Ministero della Salute, oggi 8 studenti medi e universitari su 10 cercano le informazioni in ambito sessuale e riproduttivo su internet, solo 1 su 4 chiede in famiglia e la stragrande maggioranza, cioè il 94%, ritiene sia la scuola a dover garantire l’educazione su sessualità e riproduzione.

MAURA SARCONADOLCI DALLA FORMA ANATOMICA INTIMAEDUCAZIONE SESSUALE

Leggi l’articolo: https://www.105.net/news/tutto-news/1348053/dolci-espliciti-per-l-educazione-sessuale.html